ORARIO INVERNALE

Vi ricordiamo che per questo inverno saremo chiusi tutti i mercoledì.

 

Il Cofanetto 2022 un omaggio a Procida Capitale italiana della Cultura

#Laculturanonisola: Procida Campitale della cultura italiana 2022

Siamo a pochi giorni dal Natale e come di consueto vi presentiamo il Cofanetto regalo che ci accompagnerà per tutto il nuovo anno. Il tema che abbiamo scelto per il 2022 è facile da scoprire: Procida Capitale della cultura italiana.

Come potevamo non celebrare anche noi questo bellissimo risultato frutto del lavoro e della passione del direttore del progetto Agostino Riitano e di un team innamorato di Procida e della terra flegrea? 
L'entusiasmo è tangibile, è frizzante e coinvolgente e il prossimo il 22 gennaio, ci sarà l'inaugurazione dell'anno e prenderanno vita tutte le bellissime e varie iniziative che si terranno durante l'anno.

Vi consigliamo di seguire la pagina di Procida 2022 per conoscere tutti i progetti, gli appuntamenti e le iniziative a cui partecipare.
Tutto parte da un claim fortissimo che è diventato un hashtag diffusissimo sui canali social: "La cultura non isola"

"Procida nel 2022 non sarà una Disneyland degli eventi culturali, ma un importante acceleratore del territorio. Sarà un laboratorio culturale di felicità sociale"

Agostino Riitano, direttore Procida 2022

#LACULTURANONISOLA

 

Due microcosmi a confronto

Procida è l'isola più "timida" del Tirreno, quella che non è presa d'assalto dal turismo. La si sceglie per la sua natura, la sua calma e tranquillità. Il suo essere slow. Incontaminata e naturale. Affascina per i suoi borghi marinari e le sue architetture che fanno il giro del mondo. Ha una forza suggestiva ed evocativa eccezionale per i suoi paesaggi e per la sua natura geografica e sociale.
Le Terme Stufe di Nerone si rispecchiano negli stessi elementi e caratteristiche dell'isola di Arturo: un microcosmo che si "stacca" dal caos quotidiano, dove il tempo si ferma, dove è più facile prendersi cura di se stessi. Entrare in contatto con la natura e le sue più belle manifestazioni come il calore dell'acqua termale o l'abbraccio forte e caloroso della sauna naturale che sprigiona il calore della terra flegrea.
Non sappiamo se stiamo esagerando, ma chi ama Procida ama anche le Stufe di Nerone per tanti buoni motivi.   

 

Le Terme e l'Arte

Per questo anno abbiamo chiesto ad un artista flegreo di accompagnarci in questo viaggio: Giuseppe Sticchi. Un artista attento e curioso che sperimenta diverse tecniche e materiali, collabora con le avanguardie artistiche locali, gallerie e scenografi.
Numerose sono le esposizioni e mostre in Italia e all'estero. La più recente è a Taipei (Taiwan) nel 2021.

Giuseppe Sticchi non rimane confinato nella rappresentazione oggettiva del reale, ma pone in essere un atteggiamento emotivo di interpretazione e ricerca attraverso colori giovali e l'appiattimento volumetrico e strutturale del contesto.
il figurativo di riferimento è tendenzialmente Nuovo surrealismo e la tavolozza è ricca di toni pastello, quasi a conferire all'insieme un sapore di poetica irrealtà.
 
di Caterina Randazzo
critico d'arte

Tante sue opere hanno come soggetto Procida e le sue vedute.
Per il Cofanetto regalo 2022 abbiamo scelto "Fantasie di Procida", un'opera che l'autore ha realizzato durante il suo soggiorno sull'isola e che esprime la visione che Sticchi ha dell'isola,  con le chiavi di lettura che ognuno potrà utilizzare per leggere e interpretare l'isola con le sue mille sfumature.

Per visionare la produzione artistica dell'autore della copertina del Cofanetto Regalo e per approfondimenti ecco la pagina ufficiale.

  

 VAI ALLO SHOP ON LINE

Share