L'auricoloterapia per chi ha deciso di smettere di fumare

Quale aiuto può dare a chi vuole dire basta con il fumo: metodo, tempi e costi

Che cos'è l'auricoloterapia o riflessologia auricolare

L'auricoloterapia è una branca della medicina tradizionale cinese che considera il padiglione auricolare un'area fondamentale in quanto su di esso sono localizzati le varie parti dell'organismo umano. Ogni zona del padiglione è riconducibile ad una parte del nostro corpo ed è un canale il fluire dell'energia.
Sviluppata in Francia dal Dott. Paul Nogier negli anni Cinquanta, si è man mano diffusa diversificandosi in varie scuole. Oggi la stimolazione auricolare viene impiegata per il trattamento di patologie e disturbi quali: sovrappeso, controllo della fame, tabagismo, insonnia, dipendenza dall'alcool, ansia ecc...
Può essere un valido aiuto per chi ha deciso di smettere o anche per chi già da tempo ha smesso di fumare, ma sente il "richiamo" verso la sigaretta.
 

RICHIEDI INFORMAZIONI
SARAI RICONTATTATO SENZA IMPEGNO

 

smettere di fumare

Metodo e tempi

Il trattamento è assolutamente indolore, si potrà avvertire solo una sensazione di pizzicore, non sono utilizzati aghi o altri strumenti invasivi, e non ha effetti collaterali.

E' previsto un colloquio conoscitivo che può essere effettuato per ricevere informazioni o per capire quanto si è veramente motivati a smettere di fumare. Basta telefonarci per fissare l'appuntamento.

Un puntale sferico viene applicato dall'operatore su una specifica zona dell'orecchio. La seduta consiste nella stimolazione con piccoli impulsi elettrici un punto esatto del nervo auricolo-temporale. Questo per inviare uno stimolo al cervello che consente la produzione di un elevata quantità di endorfine che aiutano a colmare la mancanza di nicotina. Quando il corpo ricomincerà a produrre normali livelli di endorfine non richiederà più nicotina...Per questo potrebbe essere necessario sottoporsi ad ulteriori sedute (2-3 trattamenti).

La seduta dura all'incirca 30 minuti. Non ha effetti collaterali. Ma viene sconsigliata per i seguenti soggetti:

  • donne in stato di gravidanza
  • portatori di pacemaker
  • persone che soffrono di crisi epilettiche
  • persone che hanno patologie che sono incompatibili con gli elettrostimolatori   

 

Prezzo:

Il prezzo della seduta è di 180 euro e comprende altre 3 sedute (per un totale di 4 sedute) che possono essere praticate durante 6 mesi dall'inizio del trattamento, nel caso occorressero ulteriori applicazioni.
Smettere di essere fumatori abituali è molto difficile e richiede un enorme impegno di volontà, per questo offriamo un periodo di copertura con ulteriori sedute, per aiutarvi a sostenere l'impegno di smettere di fumare. 
Attenzione è bene, prima di approcciarvi, al metodo, essere decisi a smettere di fumare.