Osteopatia e Terme
binomio perfetto

le terme rafforzano e migliorano gli effetti di una seduta di osteopatia 

 

L’osteopatia è un metodo terapeutico, olistico, di cura-prevenzione fondato su una conoscenza precisa della fisiologia e dell’anatomia del corpo umano. Utilizza le mani come strumento di diagnosi, per evidenziare le disfunzioni e l’assenza di mobilità dei tessuti che comportano un’alterazione dell’equilibrio generale dell’individuo e cura, per ristabilire la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, del rachide, del sistema mio-fasciale, viscerale, cranio-sacrale, psicosomatico, vascolare ed energetico. In Italia viene compresa tra le Medicine Complementari, non va quindi a sostituirsi alla medicina convenzionale bensì la affianca, avvalendosi della collaborazione di specialisti, dell’utilizzo della diagnosi per immagini o altri esami clinici. L’osteopatia crede nella salute come lo stato naturale delle persone, e la malattia come fenomeno d’adattamento del corpo ad una situazione critica. La conoscenza approfondita che l’Osteopatia possiede del corpo umano e della sua biomeccanica, ed i suoi avanzati metodi diagnostici e terapeutici esclusivamente manuali, ne fanno una delle più valide discipline dell’arte di guarire.

A cosa serve

a curare patologie non organiche: cefalee, cervico-brachialilgie, dolori scapolo-omerali, lombo-sciatalgie, coxoartrosi, gonartrosi, tendiniti, fastidi gastro-esofagei, stipsi, dolori mestruali, astenie, vertigini, stress psico-emotivi-emozionali, sinusiti e bruxismo.

Quali sono i campi d'azione

  • Strutturale: ossa, articolazioni, muscoli, tendini e legamenti.
  • Viscerale: aspetti chimici-metabolici, respiratori, emolinfatici.
  • Cranio-sacrale: sistema nervoso, respirazione primaria.

A chi si rivolge:

neonati, bambini, adulti, anziani, sportivi, donne in gravidanza e post-gravidanza

Come si effettua una seduta:

Con tecniche manuali indolori non invasive.
Con una accurata anamnesi, dei test e trattamento

Quanto dura una seduta:

Generalmente sui 50/60 minuti in caso di prima visita o trattamenti a più campi d’azione. Sui 35/40 minuti se il trattamento è mirato.

Quante sedute servono

Dipende dal problema, dall’età del paziente e dalla risposta individuale al trattamento; solitamente si fanno 2/3 sedute ravvicinate e altre di mantenimento a cadenza regolare

Osteopatia e Terme

Quando l'osteopatia è associata a benefici delle terme, l'efficacia del trattamento è duplice in quanto la mineralizzazione dell'acqua salso-bromo-iodica, defaticante e decontratturante, stimola il benessere psico-fisico rafforzando il trattamento e prolungandone gli effetti. 

Quali sono i vantaggi dell'osteopatia

  • Rapida soluzione della sintomatologia dolorosa
  • Notevole riduzione del consumo di farmaci
  • Riduzione delle indagini radiologiche
  • Riduzione delle perdite di giornate di lavoro
  • Migliore tenore di vita.
     

 

Dott. Domenico Cacciapuoti
Osteopata D.O. - Fisioterapista

per contatti 081 868 80 06